Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Comunicati Unitari 2020

PIANO INDEFINITO - Siena, 18 dicembre 2020

comunicati dxNel pomeriggio di oggi, i Segretari del Gruppo Monte Paschi di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno incontrato l’Amministratore Delegato Guido Bastianini in merito all’approvazione da parte del CdA del Piano Strategico 2021- 2025.
L’Amministratore Delegato si è limitato a chiarire che il piano è propedeutico ad  una interlocuzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze che dovrà avviare un confronto con DG Comp. Per effetto di questi processi, il Piano potrebbe subire modifiche su tutti gli indirizzi strategici.
A questo proposito e proprio per il carattere provvisorio dei contenuti del Piano, esprimiamo la nostra preoccupazione per la prospettiva futura che permane incerta e indefinita, cosa che non giova al clima interno della Banca e contribuisce ad alimentare un dibattito esterno anche sugli organi di stampa dal quale si evince un destino già tracciato da decisioni prese dalla BCE e dalla politica nazionale.
 
[...]
 
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (Piano indefinito.pdf)Piano indefinito.pdf263 Kb

COMUNICATO - Siena, 17 dicembre 2020

comunicati dxA seguito delle decisioni assunte in data odierna dal Consiglio di Amministrazione  di Banca MPS, le scriventi OO. SS. hanno richiesto un incontro urgente con l’Amministratore Delegato Guido Bastianini.
Allegati:
Scarica questo file (Comunicato 17.12.2020.pdf)Comunicato 17.12.2020.pdf253 Kb

COMUNICATO - Siena, 7 dicembre 2020

comunicati dxLe cicliche indiscrezioni sulle sorti del Gruppo MPS tornano a farsi insistenti in queste settimane ed a fronte di una continua discussione pubblica e politica incentrata su scenari di riassetto del sistema finanziario italiano ed europeo, le OO.SS. del Monte dei Paschi intendono riportare l’attenzione sulle Lavoratrici e i Lavoratori, sui costi sociali e sulle ricadute sui territori che un’operazione riguardante l’assetto aziendale potrebbe provocare, quando invece andrebbe confermato e rafforzato il ruolo di supporto e rilancio all’economia del Paese che la Banca svolge ancora di più in questo momento a causa della pandemia.
[...]
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (comunicato.pdf)comunicato.pdf76 Kb

COMUNICATO STAMPA - Siena, 11 dicembre 2020

comunicati dxNel pomeriggio di oggi, i Segretari del Gruppo Monte Paschi di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno incontrato il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in merito alla situazione attuale e alle possibili prospettive future conseguenti l’evoluzione dell’assetto societario e lo sviluppo di tutto il Gruppo Bancario.
È stata l’occasione per uno proficuo scambio di punti di vista e per ribadire la posizione delle OOSS del Monte in merito alla situazione in cui versa la Banca ormai da diversi anni.
Particolare attenzione è stata dedicata all’opportunità di mantenere l’attuale insediamento territoriale per consentire alla Banca di svolgere, considerato anche questo difficile momento, un importante e fondamentale ruolo di supporto all’economia del Paese.
[...]
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (C.S. 11.12.2020.pdf)C.S. 11.12.2020.pdf259 Kb

BUON LAVORO - Milano, 1 dicembre 2020

Cartina nuovo logo ridLa scorsa settimana abbiamo incontrato, da remoto, la direzione RU del nostro territorio. E' stata anche l'occasione per conoscere e salutare il nuovo General Manager Marco Tiezzi , che è intervenuto per qualche iniziale considerazione. A lui auguriamo un buon lavoro e ci auspichiamo il rispetto verso i colleghi che da mesi lavorano intensamente in situazione di emergenza giornaliera.
In particolare il General Manager ha sottolineato l’importanza che ha rivestito in questo momento di emergenza la delega fiduciaria che l’azienda avrebbe il condizionale è d’obbligo accordato ai dipendenti della banca che hanno lavorato in modalità agile (anche se qualche suo collaboratore considera il lavoro agile un premio a seguito dell’accelerazione imposta dai decreti ministeriali sulle misure di contenimento del contagio e in forza di accordo sindacale sul lavoro agile tuttora vigente nella nostra azienda (4 giorni al mese per tutti i dipendenti e almeno 4 giorni al mese per carichi genitori e soggetti fragili).
[...]
Leggi l'allegato.
Allegati:
Scarica questo file (Buon lavoro.pdf)Buon lavoro.pdf204 Kb

Informazioni aggiuntive