5070 - A.T. NORD OVEST 2021

FILIALI CHIUSE … PROBLEMI APERTI - Milano, 22 dicembre 2021

Cartina nuovo logo ridSi è svolto nei giorni scorsi l’incontro con la locale direzione così come previsto nell’accordo sulla chiusura di 50 filiali sul territorio nazionale.
In Lombardia sono 8 le filiali cessanti - di cui 3 nella DTR di Abbiategrasso – con 11 filiali incorporanti. Infatti, per le filiali di San Giuliano, Castano P. e Garbagnate l’incorporazione è stata multi filiale, ovvero su 2 filiali incorporanti.
Su 30 risorse delle filiali cessanti, 16 sono confluite nelle incorporanti (di cui 13 con mobilità professionale) e 14 destinate ad altre unità operative (di cui 10 con mobilità professionale e territoriale).

COMUNICATO - Torino, 21 dicembre 21

Cartina nuovo logo ridL’assemblea svoltasi ieri è da considerarsi un’esperienza positiva. Oltre 150 Colleghe e Colleghi del Piemonte e della Valle d’Aosta hanno ritenuto di collegarsi e di partecipare alla riunione. Un dato estremamente positivo che va ad aggiungersi a quelli già conseguiti nel corso dell’anno in tema di partecipazione alle iniziative sindacali, assemblee e sciopero.
Dato il calendario e l’O.d.g. il risultato non era affatto scontato, anzi, lo consideriamo un ulteriore segno di consapevolezza e di coesione; una determinazione quella delle Lavoratrici e dei Lavoratori, da riferirsi alla persistenza di una estrema incertezza sulle sorti di Mps ed alla necessità di sostenere e partecipare alle iniziative sindacali che stanno registrando importanti livelli di adesione, segno evidente della rafforzata coesione tra la Base ed i Rappresentanti sindacali.

UN PO’ DI SOBRIETA’ - Milano, 4 maggio 2021

Cartina nuovo logo ridLo scorso 27 aprile la direzione ha convocato le RSA milanesi per la presentazione del nuovo City Plan.
Si tratta del progetto conseguente la vendita dell’immobile storico dell’Agenzia Sede di Milano, in Via Santa Margherita 11, da liberare entro il 30 giugno (tra due mesi).
Ne abbiamo scritto nello scorso mese di febbraio, dopo un primo analogo incontro. In sintesi, i colleghi dell’agenzia sede vengono dislocati nello stabile in affitto di via Mazzini, già sede dell’agenzia 3, ancora curiosamente nelle nostre disponibilità a distanza di mesi dalla chiusura della filiale; gli altri uffici di Area e Direzione Generale, vengono collocati sugli altri immobili posti nelle immediate vicinanze di Largo Cairoli, Via San Giovanni sul Muro, Piazza Fontana e Via San Pietro all’Orto.
Scarica questo file (Sobrietà.pdf)Sobrietà.pdf185 Kb

FALSA RI-PARTENZA - Torino, 7 dicembre 2021

Cartina nuovo logo ridIl periodo appena trascorso è stato per tutti noi un tempo di attesa, di preoccupazione, ed anche di forte mobilitazione e partecipazione alle scelte del Sindacato.

Ricordiamo infatti, che sin dalle sue prime fasi, la trattativa di acquisizione fra Unicredit e Mef, veniva condizionata negativamente dalle rigide pregiudiziali poste sul tavolo da Unicredit, compresa la volontà di potersi scegliere i “pezzi” di Mps ritenuti appetibili e di scartare le parti non ritenute tali.

LAVORO AGILE, UN DIRITTO NON UN BENEFIT - Milano, 23 marzo 2021

Cartina nuovo logo ridIn un crescendo di contagi, anche nelle nostre filiali, assistiamo ancora a comportamenti distanti dalle norme di sicurezza: district che si recano in più filiali nella stessa settimana o addirittura nella stessa giornata, mascherine non indossate, colleghi chiamati in filiali differenti da quella abituale, mutui stipulati in filiale con presenze superiori al consentito a dispetto dei protocolli aziendali. A tal proposito ricordiamo a tutti che è disponibile la piattaforma PIGNA, poco conosciuta e sponsorizzata dalle funzioni competenti, con la quale è possibile stipulare i mutui come atti unilaterali, quindi senza la presenza di un funzionario bancario. La stipula avviene presso il notaio con le parti interessate, fuori dalle filiali, a tutela di tutti i colleghi.