Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Comunicati Unitari 2021

Riunione Tavolo Covid del 29 dicembre 2021

comunicati sx

 

Ripresa confronto del “Tavolo Covid”

 

L’esplosione dei contagi di questi giorni ha reso necessaria l’immediata ripresa del confronto con l’azienda attraverso il cosiddetto “Tavolo Covid” sulle tematiche inerenti la protezione e la sicurezza dei dipendenti.

La proroga dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 conferma alcuni istituti già operanti quali il possesso e il controllo del green pass per accedere ai luoghi di lavoro e comporta la proroga delle previsioni dell’Accordo aziendale del 16 giugno 2020 quali il ricorso – su richiesta degli interessati - al lavoro agile nella misura di 4 giorni al mese con ulteriore possibile estensione a beneficio di genitori e soggetti fragili.

Saranno presto aggiornate le FAQ e, a proposito di green pass, sarà pubblicata la nuova versione della circolare aziendale D 2645 sulla prossima introduzione del controllo automatizzato tramite la piattaforma dell’INPS.

[...]

Leggi l'allegato.

Accordo su Sperimentazione Revisione Mercato Corporate - Siena, 27 dicembre 2021

Centri Small Business: 6 mesi di sperimentazione

comunicati sxLa trattativa sul riassetto del Mercato Corporate, riattivata dopo la denuncia per comporta-mento antisindacale contro la banca, ha trovato una prima e parziale definizione.


In particolare, abbiamo chiesto e ottenuto che la creazione dei 40 "Centri Small Business", [...], venga introdotta come sperimentazione della durata di 6 mesi, entro i quali sarà effettuata una verifica congiunta, anche in considerazione di eventuali future evoluzioni degli assetti organizzativi.

[...]

Leggi gli allegati

INCONTRO CON L’ AMMINISTRATORE DELEGATO - Siena 18 Dicembre 2021

comunicati dxNella serata di venerdì 17 dicembre le OO.SS. hanno incontrato in call conference l’Amministratore Delegato Guido Bastianini a seguito della riunione del CdA che ha deliberato le linee guida della proposta di nuovo Piano Strategico 2022-2026 del Gruppo MPS. In premessa, l’AD ci ha confermato che il Piano dovrà essere sottoposto all’approvazione prima della DG Competition e quindi della BCE e del Single Resolution Board della UE; non è improbabile che in questo percorso, dai tempi non oggi prevedibili, possano essere richieste modifiche e integrazioni.
[...]
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (Incontro AD Mps.pdf)Incontro AD Mps.pdf531 Kb

WELFARE AZIENDALE - Siena, 20 dicembre 2021

comunicati dxAlle legittime preoccupazioni espresse dai Sindacati aziendali in merito al nuovo Piano Industriale solo genericamente descritto, comunque subordinato all’approvazione degli organismi europei e pertanto suscettibile di “eventuali modifiche e cambiamenti, anche rilevanti”, si sommano le altrettanto legittime preoccupazioni per il rinnovo della polizza sanitaria in scadenza alla fine del corrente anno. Comprendiamo bene i differenti piani su cui sono collocate le questioni, ma la polizza sanitaria rappresenta il fulcro del welfare aziendale, e la quantità e qualità delle coperture garantite sino ad ora ha determinato per tutti i dipendenti la possibilità di ricevere cure adeguate e tempestive presso le strutture convenzionate e non convenzionate.
[...]
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (Welfare aziendale.pdf)Welfare aziendale.pdf62 Kb

ACCORDO CHIUSURA SPORTELLI - Siena, 10 dicembre 2021

comunicati dxAl termine della procedura di confronto sindacale ex art. 17 CCNL, abbiamo ieri sottoscritto l’Accordo riguardante l’intervento aziendale per la chiusura di 50 sportelli il cui spin off è previsto per questo fine settimana. Nel corso del negoziato abbiamo rappresentato più volte all’Azienda la nostra critica per un’operazione, dichiaratamente imposta da vincoli della Commissione Europea, che a nostro giudizio non porterà benefici in termini economici e sarà causa di ulteriori disagi ai colleghi. Abbiamo comunque ritenuto necessario raggiungere un’intesa per un’opportuna tutela delle mobilità territoriali e professionali per i colleghi interessati, che saranno prevalentemente impiegati presso la filiale incorporante con l’impegno alla salvaguardia e valorizzazione delle professionalità.
[...]
Leggi l'allegato

Informazioni aggiuntive