Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Comunicati Unitari 2021

COMPORTAMENTO ANTISINDACALE - Siena, 18 ottobre 2021

comunicati dxDall’avvio delle valutazioni inerenti la nota operazione societaria, la banca non ha mai avuto nulla da replicare alle preoccupate richieste dei Rappresentanti delle Lavoratrici e dei Lavoratori, salvo un generico invito da parte del CDA della banca alla serenità, improvvidamente pubblicato sul sito intranet in piena mobilitazione.
Ha invece avviato tre procedure fortemente impattanti per i Lavoratori e per l’organizzazione della banca. In particolare, ha dato luogo a un’operazione di distacco decennale che coinvolge circa 300 colleghi senza metterci nelle condizioni di fare le nostre valutazioni e osservazioni, attraverso la definizione di un “contratto di rete”, fino ad oggi mai utilizzato all’interno del Gruppo Mps, che può aprire cupi orizzonti per la gestione del personale e degli esuberi.
[...]
Leggi l'allegato.
 

SCELTE AZIENDALI - Siena, 30 settembre 2021

comunicati dxNei giorni scorsi, come scritto nel nostro comunicato del 16 settembre, avevamo diffidato l’azienda dal proseguire con le iniziative che ci avevano sottoposto con l’invio di tre lettere di procedura riguardanti la chiusura di ulteriori 50 filiali, la revisione del modello corporate e il distacco in Fruendo di 270 colleghi attraverso l’utilizzo inedito del contratto di rete.
Il 27 settembre, solo un giorno dopo il nostro sciopero, la banca ha recapitato ai colleghi distaccati in Fruendo la comunicazione che il loro distacco si protrarrà per i prossimi 10 anni, fino al 2031.
[...]
Leggi l'allegato.
Allegati:
Scarica questo file (SCELTE AZIENDALI.pdf)SCELTE AZIENDALI.pdf266 Kb

LETTERA APERTA AI CITTADINI 24 settembre 2021: GRUPPO MPS IN SCIOPERO! - Siena, 23 settembre 2021

comunicati dxSiamo le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.
In questi anni avete sentito parlare della nostra Banca come di un problema. Invece noi siamo le persone che, nonostante le difficoltà, hanno lavorato con dedizione per rendere alla nostra clientela un servizio competente e rispondente alle esigenze.
 
Oggi siamo in sciopero perché il nostro futuro è incerto. Non sappiamo per quale azienda lavoreremo, se la nostra professionalità sarà salvaguardata, se lavoreremo nella stessa città, quale mansione saremo chiamati a svolgere. Oppure se saremo considerati esuberi, cioè persone di troppo, che non servono più.
[...]
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (LETTERA APERTA.pdf)LETTERA APERTA.pdf261 Kb

AMPIA ADESIONE ALLO SCIOPERO! - Siena, 27 settembre 2021

comunicati dxLe lavoratrici e i lavoratori, dopo la massiccia partecipazione alle assemblee - circa 18.000 presenze - hanno ben compreso la precarietà della loro condizione e aderito alla protesta sindacale.
Lo dimostra l’ampia adesione allo sciopero che ha fatto registrare la chiusura di gran parte delle filiali su tutto il territorio nazionale dando ulteriore visibilità alla vertenza in corso, seppur rimane da stigmatizzare un comportamento aziendale che ha considerato aperte le filiali più grandi con un organico composto da solo una o due persone.
[...]
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (Sciopero - adesioni.pdf)Sciopero - adesioni.pdf77 Kb

Scioperiamo perchè... Pillola 12 - Siena, 23 settembre 2021

 

 

scioperiamo percheè
 
IL FUTURO non si fa SENZA DI NOI e neppureONTRO DI NOI:
 
  
LAVORATRICI e LAVORATORI MPS DOMANI IN SCIOPERO per dare VALORE al nostro LAVORO e al nostro FUTURO!!!
 

 

Allegati:
Scarica questo file (pillola 12 (002).pdf)pillola 12 (002).pdf211 Kb

Informazioni aggiuntive