Nav view search

Navigazione

Cerca

 

ARCHIVIO UILCA STORYTELLING

UILCA GRUPPO MPS STORYTELLING I EDIZIONE 2022 - Siena, 19 ottobre 2022

notiziari rxCarissime Iscritte,
Carissimi Iscritti,
pubblichiamo il nuovo numero di “UILCA STORYTELLING”, con gli interventi e le testimonianze di delegati ed invitati del Gruppo MPS al 7° Congresso Nazionale Uilca, riunitosi a Roma dal 26 al 29 settembre 2022.
Buona lettura!
[...]
Leggi l'allegato. 

UILCA GRUPPO MPS STORYTELLING III EDIZIONE- Siena, 12 luglio 2021

notiziari dxPubblichiamo il nuovo numero di “UILCA STORYTELLING”, con il contributo delle testimonianze dirette dei Segretari RSA e degli Iscritti .
Riteniamo sia importante, in una fase delicata come quella che stiamo vivendo, raccontare le esperienze personali, condividere i racconti, le sensazioni e le vicende in cui spesso possiamo rispecchiarci, o che semplicemente ci incuriosiscono, rafforzando cosi il senso di identità e di appartenenza alla UILCA e al Gruppo Monte dei Paschi di Siena.
Buona lettura!
[...]
Leggi l'allegato.

UILCA GRUPPO MPS STORYTELLING - Siena, 8 giugno 2021

notiziari rxUilca Storytelling IL PERCHE’ DI UNA SCELTA
Raccontare storie è sempre stato importante per l'esistenza dell'uomo. Pensiamo a quanto la cultura sia stata tramandata per secoli in forma orale, attraverso proverbi, miti e leggende, ma anche con l'utilizzo dell'arte e delle immagini. Oggi il modo di raccontare è mutato profondamente, grazie all'introduzione di tecnologie che ci permettono di creare storie e contenuti multimediali. Con l'arrivo di Internet tutti abbiamo accesso alla possibilità di raccontare storie, nei modi e nei tempi più vicini al nostro essere, ma soprattutto di condividerle con chi vogliamo.
Sulla base di tutto questo sorge però una domanda, quella più importante: perché sentiamo il bisogno di raccontarci, di leggere, di guardare o ascoltare storie narrate da altri?
[...]
Leggi l'allegato. 

UILCA GRUPPO MPS STORYTELLING II EDIZIONE - Siena, 17 giugno 2021

notiziari rxL’arte di narrare, per quanto antichissima, ha ancora oggi una rilevanza essenziale.
Una storia può venirci alla memoria, all’interno di una riunione di lavoro, mentre stiamo cercando di spiegare un concetto particolarmente articolato, ovvero offrire l’ancora di salvezza per risolvere le difficoltà legate all’esposizione in pubblico di un argomento.
Uno dei grandi vantaggi della narrazione è infatti la sua flessibilità: narrazione e metafora possono essere armonizzate per sostenere le persone e le organizzazioni, ad esempio durante le difficili fasi del cambiamento. Incoraggiare alla riflessione, alla condivisione dei timori per il futuro, ma anche alla individuazione di nuove chiavi di lettura e di soluzioni per ottimizzare le trasformazioni in atto pure nella nostra realtà bancaria, è perciò il fine prioritario di questa nuova pubblicazione, giunta oramai al suo secondo numero in brevissimo tempo.
[...]
Leggi l'allegato.

Uilca Gruppo MPS Storytelling - Anno II n 1 - Gennaio 2012

notiziari dxIn questo numero

Un anno vissuto pericolosamente di Carlo Magni
Essere sindacalista di Emanuele Rossi
Il sindacato fra conoscenza ed impegno di Valentina Medaglini
In cerca di un lavoro che non si trova di Maria De Angelis
Ogni tanto è bello fermarsi a ricordare di Giovanni Cinellu
Un pensiero dopo il Direttivo di Gerardina Buldo
Intervento al 4° Congresso Nazionale Uilca di Alessandro Faggella
L’importante è “partecipare” di Carlo Magni
La strada della partecipazione di Rino Macchi
Caffè Letterario – Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani

Informazioni aggiuntive