Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Rinnovo CCNL - Credito

Documentazione relativa al rinnovo del CCNL siglato il 19 dicembre 2019

 

CCNL Credito - rinnovo 2023 - Roma, 23 novembre 2023

CCNL-dxAccordo di valore economico, sociale e di prospettiva
 
Furlan: le persone al centro con soluzioni rilevanti per aumenti salariali, benessere lavorativo, riduzione orario di lavoro e partecipazione. Un risultato che conferma la lungimiranza e la centralità del settore, importanza dell’azione unitaria delle Organizzazioni Sindacali.
[...]
Leggi l'allegato. 
 

PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CCNL DEL SETTORE CREDITIZIO E FINANZIARIO - Roma, aprile 2023

CCNL-dxUNA NUOVA STAGIONE PER RETRIBUZIONI, DIRITTI, TUTELE, OCCUPAZIONE E GESTIONE DELLE TRASFORMAZIONI
Premessa
Ci troviamo di fronte ad un passaggio storico decisivo per il lavoro, per il credito, per la finanza, per l’economia e, in generale, per il Paese. L’anima del settore è contesa tra le opportunità offerte dalle grandi trasformazioni (digitale, ecologica e socio-demografica) e le debolezze di un modello di sviluppo troppo orientato al profitto e alla rendita, in cui tutte le crisi più recenti, dall’emergenza pandemica all’impennata inflazionistica determinata dalla guerra in Ucraina, hanno amplificato l’impatto negativo su retribuzioni, occupazione, diritti e welfare. Il Contratto collettivo nazionale (CCNL) è la chiave di volta per rispondere ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori e, nel contempo, cogliere le sfide del futuro e governare le trasformazioni.
Il sistema bancario, al di là della diversificazione dimensionale e dei modelli gestionali, presenta indirizzi comuni e costanti. La pandemia ha accelerato processi già in atto: desertificazione delle filiali, accentramento dei poteri decisionali e perdita di professionalità e conoscenze; automazione di attività “tradizionali”, considerate a basso valore aggiunto anche se dotate di alta valenza sociale; riduzione ulteriore del perimetro dell’occupazione, anche per mancato turn-over; incremento del lavoro in remoto con abbattimento dei costi del lavoro c.d. “indiretti”; continue esternalizzazioni e lavorazioni bancarie date in appalto.
[...]
Leggi l'allegato.

FIRMATO ACCORDO DI RINNOVO CCNL - Siena, 19 dicembre 2019

CCNL-sxIn data 19/12/2019 le Organizzazioni Sindacali Fabi-First/Cisl-Fisac/Cgil-Uilca/Uil-Unisin hanno sottoscritto l'intesa di rinnovo del CCNL Abi con scadenza 31/12/2022.

Leggi gli allegati.

Informazioni aggiuntive