Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Archivio comunicati Segreteria Nazionale UILCA

Furlan su Monte dei Paschi di Siena: deve poter programmare il suo destino in autonomia - Poggibonsi (Si), 23 novembre 2022

logofondotrasparente
Monte dei Paschi di Siena deve avere una prospettiva di sviluppo e poter programmare in modo autonomo il proprio destino. Credo che questo debba essere il punto di partenza per valutare qualsiasi ipotesi per il futuro ”, così Fulvio Furlan , segretario generale Uilca , oggi al Consiglio della Uilca del Gruppo Monte dei Paschi in corso a Poggibonsi.
[...]
Leggi l'allegato.
 

UN Magazine, il periodico della Segreteria Nazionale Uilca, n.29 - Roma, aprile 2022

notiziari rxIn questo numero: Il progresso sostenibile paradigma per lo sviluppo futuro, di Fulvio Furlan; Firmato l’articolato del Ccnl del credito: un Contratto efficace e lungimirante, di Lea Ricciardi; Il Consiglio Nazionale Uilca dà il via alla stagione congressuale, di Giorgia Peretti; Le pressioni commerciali tra aggregazioni, profitti e benessere lavorativo, di Giorgia Peretti; We stand with Ukraine, di Lea Ricciardi; Il Dipartimento di Alte Professionalità: una struttura al servizio dei ruoli direttivi, di Lea Ricciardi; Emanuele Bartolucci nuovo segretario nazionale: il commento, di Emanuele Bartolucci; Intesa Sanpaolo: preoccupa la chiusura delle filiali. Il Piano d’Impresa generi nuova e buona occupazione, di Giorgia Peretti; Mediocredito Centrale, le linee guida del Piano Industriale 2022-2024. Nessuna chiusura per la Banca Popolare di Bari, di Giorgia Peretti.

UN magazine, il periodico della Segreteria Nazionale Uilca, n.28 - febbraio 2022

notiziari rxIn questo numero: Il Sindacato in prima linea contro la guerra e la violenza, di Fulvio Furlan; Patto di stabilità, la sfida dell’Europa di domani all’insegna di comunità e uguaglianza, di Roberto Telatin; Il rinnovo del Ccnl della Riscossione, di Giovanna Ricci; Tira e molla sulla stretta dei contanti: il punto della Uilca, di Gianfranco De Gasperis; Il Dipartimento Internazionale al centro del progetto riformista Uilca, di Giorgia Peretti; Bper, firmato l’accordo per il ricambio del personale e l’armonizzazione dei trattamenti, di Giorgia Peretti; Intesa sindacale su UniCredit: in entrata 725 nuove assunzioni, di Lea Ricciardi.
[...]
Leggi l'allegato 

Uilca: la parità di genere conviene ma la disparità salariale resta alta - Roma, 7 marzo 2022

notiziari rxL’analisi sulla differenza salariale di genere, condotta dal Centro Studi Uilca Orietta Guerra in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dimostra ancora una volta il livello di disparità in Italia, e nel mondo, rispetto a un corretto ed equo riconoscimento del valore e del merito delle donne. “Una situazione che, oltre a essere profondamente ingiusta, è del tutto priva di logica e prospettiva rispetto alla dimostrazione che il contributo delle donne nel mondo del lavoro, dal punto di vista lavorativo come da quello imprenditoriale, è superiore a quello maschile in termini di efficienza e di produttività. In questo contesto servono soluzioni concrete che invertano questa tendenza, a partire dai settori economici e finanziari in cui opera la Uilca, dove tali differenze sono ancora più accentuate”, commenta Fulvio Furlan.
[...]
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (cs_uilca_studio_8_marzo.pdf)cs_uilca_studio_8_marzo.pdf1512 Kb

DICHIARAZIONI SEGRETARIO GENERALE UILCA - FULVIO FURLAN - SU INTERRUZIONE TRATTATIVE UNICREDIT-MEF - Roma, 25 ottobre 2021

comunicati dxCon riferimento all’interruzione dei negoziati relativi alla potenziale acquisizione, da parte di UniCredit, di un perimetro definito di attività di Banca Monte dei Paschi di Siena, le OO.SS. aziendali e di gruppo stanno predisponendo un comunicato unitario per valutare, anche in termini prospettici, quanto sinora accaduto.
Nel frattempo la UILCA, per bocca del proprio Segretario Generale Fulvio Furlan, ha reso noto agli organi di informazione  che, come sigla, abbiamo sempre chiesto che qualunque operazione strategica riguardante il Gruppo Monte dei Paschi dovesse avere una visione industriale di lungo periodo, logiche di profitto sostenibili, il mantenimento dell’integrità e dell’unità di MPS, oltre ovviamente alle massime tutele salariali e occupazionali, mediante il ricorso in primis agli ammortizzatori sociali di settore su base volontaria. 
Ora che l’operazione con UniCredit è saltata, appare necessario che il MEF concordi con le Autorità Europee una proroga dei termini temporali previsti dal Piano di Ristrutturazione 2017-2021, al fine di studiare nuove soluzioni per il Monte dei Paschi, nell’ottica di garantire un futuro per la Banca, per il Gruppo e per i suoi Lavoratori.  
 Seguiranno, come evidenziato in premessa, aggiornamenti sindacali unitari. 

Informazioni aggiuntive