Archivio Comunicati Segretario Responsabile

Comunicato stampa di Carlo Magni Segretario Responsabile Uilca Gruppo MPS - Siena, 6 agosto 2020

CARLO 2È stato siglato, in data odierna, l’Accordo riguardante l’uscita di 500 risorse per l’anno 2020 per il Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale Accordo conferma tutte le casistiche, le clausole e le garanzie economiche e contrattuali a favore del Personale contenute nelle precedenti intese sul tema degli ammortizzatori sociali di settore, relative all’attuazione del Piano di Ristrutturazione 2017-2021.
La vera novità è tuttavia rappresentata dalla previsione di un cospicuo numero di assunzioni - da destinare in via prevalente alla Rete Commerciale - richiesta con forza dalle Organizzazioni Sindacali, in analogia a quanto attuato negli altri gruppi creditizi domestici con attinenza alle negoziazioni di carattere industriale (nel rapporto di una entrata per ogni due uscite).

Monte dei Paschi di Siena: tra presente e futuro - Siena , 28 luglio 2020

CARLO 2La recente emergenza legata alla pandemia da Covid-19 ha dimostrato che esiste la possibilità di implementare e trasformare l’attività sindacale partendo semplicemente dall’operatività quotidiana, pur basando tale cambiamento anche su percorsi formativi di qualità e su nuove visioni che poi dovranno essere consolidate in cultura organizzativa.

Oggi fare il sindacalista significa, in primis, sviluppare la capacità di ascolto, unendola allo studio e allo sviluppo di competenze atte ad ampliare le proposte da porre al servizio del tavolo negoziale unitario.

Bisogna avere l’attitudine a uscire dalla visione di breve periodo per acquisire un’idea integrale - e anche radicale - del necessario cambiamento, ragionando dentro un progetto comune su come affrontare le sfide presenti e future per la nostra attività di rappresentanti delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Ed è ciò che come Uilca abbiamo cercato di fare anche al Monte dei Paschi di Siena, ancora di più in questi ultimi mesi caratterizzati da una situazione di crisi senza precedenti nella storia recente.

Comunicato Stampa del Segretario Responsabile Uilca Gruppo MPS Carlo Magni Banca Monte dei Paschi di Siena: firmato accordo sulla contrattazione di II livello - Siena. 12 luglio 2019

MAGNI RIDIn data odierna è stato firmato un importante Accordo che conclude il percorso legato al rinnovo della contrattazione di II livello in Banca Monte dei Paschi. L'Accordo in analisi evidenzia importanti acquisizioni sotto il profilo normativo - ripresa delle promozioni per le aree professionali, avvio del processo negoziale su valutazioni del personale e su percorsi di sviluppo professionale - e con riferimento al welfare aziendale. In particolare su quest'ultimo aspetto, rivestono grande rilevanza le nuove norme su condizioni dei finanziamenti per i dipendenti - sovvenzioni ordinarie e cassa mutua - ed agevolazioni nell'utilizzo degli strumenti contrattuali solidaristici, come MPSolidale. Ancora più importante l'attenzione riservata ai Dipendenti, sempre sotto il profilo del welfare, con l'aumento del valore del buono pasto,mediante il passaggio dalla forma cartacea a quella elettronica.

Quando gli eventi - e le scelte ad essi correlate - determinano nuovi percorsi - Siena 12 Maggio 2020

Carlo Magni 5Pensando ai mesi appena trascorsi, mi rendo conto che, per quanto concerne la nostra attività lavorativa e sindacale, tante “storie” si sono concluse, mentre altre attendono solo di essere scritte ed interpretate. Viviamo un’epoca ricca di accadimenti - molti assolutamente inediti, come nel caso dell’attuale pandemia - all’interno della quale ognuno di noi può tuttavia trovare il senso della propria esistenza, scegliendo più o meno consapevolmente quale indirizzo conferire alle esperienze umane e professionali svolte.
Questo tempo, infatti, così incerto, ma forse anche così stimolante, è comunque l’unico tempo che abbiamo a disposizione e che ci è dato di vivere. Abbiamo il compito quindi di non sprecarlo, iniziando a trasformare in opportunità ciò che oggi appare talvolta come involuzione. Del resto, la strada è obbligata, non ci sono alternative.

Ulteriori considerazioni UILCA su MPS - Siena, 28 maggio 2018

Carlo Magni 3Continuo con le mie riflessioni derivanti dal dibattito del Consiglio Nazionale UILCA Gruppo MPS, svoltosi a Poggibonsi il 16 ed il 17 maggio 2018. Ed approfitto anche di un evento che ha avuto luogo questa settimana, vale a dire la XI Conferenza di Organizzazione della FISAC/CGIL BMPS, a cui ho partecipato in qualità di ospite, per illustrare alcune argomentazioni che hanno formato la base del mio intervento e che, allo stesso modo, sono state oggetto sia della relazione che della successiva discussione del Consiglio Nazionale UILCA.