Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Banca on-line

AI SEGRETARI RSA UILCA GRUPPO MPS

AGLI ISCRITTI UILCA INTERESSATI DALLA PROCEDURA IN OGGETTO

 

In data odierna si è svolto il primo incontro relativo alla procedura di conferimento di ramo di azienda da Banca MPS a Banca Widiba SPA, con contestuale costituzione della Banca On Line del Gruppo Montepaschi. Tale procedura, della durata complessiva di 50 giorni, viene espletata sulla base dei contenuti dell’articolo 21 del vigente CCNL, oltre che ai sensi della Legge 428/90 (art. 47).

La riunione ha approfondito soprattutto gli aspetti organizzativi e funzionali dell’attività di riferimento, la quale risulta ancora in attesa delle necessarie autorizzazioni da parte di Banca d’Italia, mentre le tematiche concernenti le ricadute sul personale saranno analizzate in maniera specifica a partire dalla prossima riunione, già fissata per mercoledì 14 maggio. E’ stato comunque precisato, da parte datoriale, che il conferimento di attività sarà perfezionato a partire dal prossimo 1° novembre, e che Banca Widiba entrerà a far parte a tutti gli effetti del nostro Gruppo creditizio, essendo partecipata al 100% da BMPS.

 

Nel corso del dibattito fra le parti, seguito alla illustrazione del progetto industriale, l’Amministratore Delegato di Banca Widiba ha comunque chiarito alcuni aspetti di grande interesse per le 93 risorse coinvolte nella procedura, a partire dalla totale mancanza di fenomeni di mobilità territoriale e professionale, derivante dall’utilizzo della tecnologia e dall’inserimento dell’attuale struttura organizzativa di Banca On Line nella nuova società, senza variazioni lavorative e funzionali di rilievo.

Più approssimative sono invece apparse le motivazioni addotte dallo stesso Amministratore Delegato per rispondere ad una specifica domanda della UILCA, circa la necessità della costituzione di apposita struttura societaria – comportante costi di avviamento e di amministrazione – per svolgere un’attività oramai intrapresa all’interno del Monte dei Paschi, sia pure con evidente funzionalità di carattere strategico.

 

Come ricordato poco sopra, nei prossimi incontri verranno comunque affrontate tutte le problematiche afferenti al personale, a partire dagli aspetti contrattuali – nella lettera di avvio procedura già si dice che si applica il CCNL e la contrattazione di secondo livello vigente aziendalmente – sino ad arrivare alle politiche di assunzione del personale e di reclutamento delle professionalità.

 

La Segreteria

Informazioni aggiuntive