Nav view search

Navigazione

Cerca

 

TRATTATIVA FONDO DI SOLIDARIETA' 23 LUGLIO 2014

comunicati dxAGLI ISCRITTI UILCA GRUPPO MPS

 
Sono proseguiti, oggi, gli incontri relativi alla trattativa sul Fondo di Solidarietà e sulla razionalizzazione degli Organici, in base alle previsioni del Piano Industriale 2013-2017.
 
Dopo l’analisi dei dati effettuata durante le precedenti riunioni, l’incontro odierno si è concentrato soprattutto sul metodo di calcolo dell’assegno e sui relativi costi per l’Azienda.
E’ stata rilevata una sostanziale analogia tra il consuntivo della manovra 2013 e la potenziale entità della manovra 2014, considerando le anzianità contributive dei Dipendenti ed i vari elementi di contesto, quali, ad esempio, l’incidenza dell’EDR sull’entità dell’assegno erogato dall’INPS.
 
Le OO.SS. hanno confermato alla controparte la necessità di disporre di elementi di valutazione complessivi, tra i quali si collocano anche le proiezioni delle fuoriuscite per il biennio 2015-2016, e la relativa incidenza sui livelli organizzativi e sull’operatività futura della Banca.
Le stesse OO.SS. hanno poi ribadito alla delegazione datoriale la necessità di affiancare, alla trattativa in corso, un processo di approfondimento delle materie e dei progetti derivanti dal Piano Industriale, allo scopo di valutare in forma preventiva, rispetto alla concreta applicazione degli stessi, i contenuti delle ristrutturazioni logistiche e delle iniziative commerciali che ne derivano.
 
Ferme restando, infine, le linee guida negoziali già espresse dalla UILCA e da altre Sigle durante gli incontri delle passate settimane – volontarietà di accesso al Fondo, spesatura a totale carico della Banca entità dell’assegno analoga a quella della manovra 2013, e riapertura del negoziato in caso di eventuale riforma pensionistica – i Coordinamenti Aziendali hanno nuovamente sollecitato l’analisi dettagliata del contributo fornito dai Lavoratori al finanziamento delle fuoriuscite dell’anno 2013, mediante solidarietà e tfr.
 
Gli incontri si interromperanno la prossima settimana a causa di impegni aziendali in sede ABI, e riprenderanno quindi a partire dall’inizio del mese di agosto.
 
Seguiranno poi slides relative ai dati forniti nella riunione di questa mattina.
 
Cordiali saluti,
 
la Segreteria

Informazioni aggiuntive