Archivio Comunicati Segretario Responsabile
PRIVATIZZAZIONE MPS - Va tutelato il futuro dei dipendenti e della banca - Siena, 21 novembre 2023
- Dettagli
 - Categoria principale: Segretario Responsabile
 - Pubblicato in: Archivio Comunicati Segretario Responsabile
 
“La notizia del collocamento sul mercato di circa il 25% del capitale di Banca MPS da parte del MEF rappresenta il primo concreto passaggio per l’avvio del processo di privatizzazione, di cui si parla da molto tempo”.Così Carlo Magni, segretario responsabile Uilca Gruppo e Banca MPS, in relazione alla cessione del 25% del capitale sociale della banca annunciata e concretizzata ieri dal MEF con una procedura accelerata.Editoriale “MPS: L’ESPERIENZA A SERVIZIO DEL FUTURO” - Siena, 21 settembre 2023
- Dettagli
 - Categoria principale: Segretario Responsabile
 - Pubblicato in: Archivio Comunicati Segretario Responsabile
 
Sulla questione Monte dei Paschi sembra che l’esperienza del passato non abbia insegnato nulla.Non ha insegnato nulla ai regolatori nazionali, ad esempio a Bankitalia, che certamente su questa vicenda hanno precise e profonde responsabilità, mai riconosciute; non ha insegnato nulla alla politica - legittimata ad occuparsi del Monte, in virtù della partecipazione pubblica nel capitale sociale - la quale non riesce ad esprimere orientamenti univoci e determinati sul destino della Banca, attesi comunque gli imprescindibili impegni con le Autorità Europee; non ha insegnato nulla agli analisti, alla comunità finanziaria, agli “economisti del giorno dopo”, e a tutti quei soggetti che continuano a vedere nel Monte dei Paschi - dotato oggi di un piano industriale competitivo e di una redditività per anni solo vagheggiata - un problema, piuttosto che un’opportunità per il settore e per il paese.
Intervento di Carlo Magni alla XII Assemblea Costitutiva Centrale FISAC-CGIL BMPS - Siena, 23 giugno 2023
- Dettagli
 - Categoria principale: Segretario Responsabile
 - Pubblicato in: Archivio Comunicati Segretario Responsabile
 
Un Congresso è sempre una grande occasione per approfondire la conoscenza, il dibattito e le prospettive all’interno di una compagine complessa, come quella rappresentata dal Sindacato Aziendale di Banca e Gruppo Monte dei Paschi.QUALE FUTURO PER IL MONTE DEI PASCHI DI SIENA? - Siena, 07 settembre 2023
- Dettagli
 - Categoria principale: Segretario Responsabile
 - Pubblicato in: Archivio Comunicati Segretario Responsabile
 
Care Iscritte,Cari Iscritti,
Archiviata momentaneamente la fase legata al rinnovo della contrattazione integrativa, che ha visto la reintroduzione di importanti istituti contrattuali - primo fra tutti il premio di risultato - sono riprese le esternazioni sul futuro della Banca e del Gruppo Monte dei Paschi, un futuro soggetto ad infinite variabili, che spesso esulano dalla strada maestra tracciata negli accordi sottoscritti fra Governo ed Autorità Europee, dei cui contenuti si rammenta l’esistenza e l’impatto in maniera assai discontinua, ed a seconda dei ragionamenti postulati dall’interlocutore di turno.
TRIMESTRALE BMPS: LA SVOLTA PUO’ CAMBIARE IL FINALE? - Siena, 17 maggio 2023
- Dettagli
 - Categoria principale: Segretario Responsabile
 - Pubblicato in: Archivio Comunicati Segretario Responsabile
 
In data 9 maggio, il Consiglio di Amministrazione di Banca MPS ha approvato i risultati della prima trimestrale relativa all’anno 2023.Come si evince dalla lettura dei dati, i target economici e reddituali superano di gran lunga le previsioni degli analisti e le attese della comunità finanziaria. Ciò sembrerebbe deporre a favore delle scelte effettuate sino ad oggi dal management - in collaborazione con le Lavoratrici ed i Lavoratori della Banca e del Gruppo - sul Piano di Ristrutturazione 2022-2026, i cui effetti possono quindi già essere apprezzati sotto il profilo economico mentre, allo stato attuale, ancora devono essere perfezionati sotto il profilo organizzativo, commerciale e strategico.
 

