Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Archivio Comunicati Unitari

Accordo 27 dicembre 2019

comunicati sxSi è conclusa in data odierna la lunga fase di trattativa fra Azienda ed Organizzazioni Sindacali relativa al contenimento del costo del lavoro come da Piano di Ristrutturazione 2017-2021.

 

Come OO.SS. abbiamo chiarito che le acquisizioni raggiunte con l'accordo del 31 dicembre 2018 in materia di base imponibile per il calcolo del TFR e della contribuzione aziendale per la previdenza complementare hanno carattere definitivo, e quindi non potranno essere messe in discussione anche per il futuro.

 

Con riferimento alle giornate di solidarietà obbligatoria (in vigore dal 2013), la proposta aziendale era inizialmente orientata a confermare quanto previsto dal Piano di Ristrutturazione per l’anno 2020. Abbiamo respinto con forza tale impostazione ed ottenuto una nuova modulazione per fasce di reddito sulla base di un impianto solidaristico.

[...]

 

Leggi gli allegati.

JULIET - Siena, 19 dicembre 2019

comunicati dx
Si è svolto ieri il primo incontro inerente la revisione dell’Area Workout della Direzione Crediti non performing che prevede il progressivo rientro degli 88 colleghi distaccati presso Juliet; la cessazione del distacco era stata concordata con l’accordo del 2017 che si è dimostrato quindi altamente tutelante per i colleghi interessati.
Ci è stato illustrata l’operazione che avrà luogo in due momenti già definiti con una prima fase di rientro di tutti i colleghi distaccati ed una seconda dove verrà riorganizzato tutto il comparto.
[...]
Leggi l'allegato.
Allegati:
Scarica questo file (Comunicato JULIET.pdf)Comunicato JULIET.pdf159 Kb

Cessazione distacchi dei dipendenti Gruppo MPS presso Juliet SPA – Siena, 10 dicembre 2019

links-utili-dxCessazione distacchi dei dipendenti Gruppo MPS presso Juliet SPA – informativa;
Revisione dell’assetto organizzativo dell’Area Workout della Direzione Crediti Non Performing - Procedura sindacale ai sensi degli artt. 17 e 21 CCNL vigente.
Con la presente si intende fornire a codeste spett.li OO.SS. informativa in ordine alla cessazione dei distacchi presso Juliet SPA e dare contestuale avvio alla procedura sul riassetto organizzativo dell’Area Workout ai sensi degli artt. 17 e 21 CCNL.
 
[...]
Leggi l'allegato.

DONAZIONE A MPSOLIDALE - Siena, 12 dicembre 2019

comunicati dxIn data odierna la Banca ha provveduto a rendere possibile la donazione di permessi a MPSOLIDALE anche ad ore.
Tale intervento sul sistema informativo aziendale, supportato dalla variazione della normativa di riferimento, rende quindi possibile donare a tale “fondo” eventuali avanzi di permessi per banca ore (anche scaduta), festività soppresse 2019 o riduzione di orario ex-art 100 c.6 CCNL (cod. 63).
Ricordiamo che l’istituzione di MPSOLIDALE ha reso possibile a molti Colleghi affrontare situazioni di difficoltà nella vita personale con minore affanno e si è dimostrato molto apprezzato fra i Dipendenti. Il suo funzionamento è però vincolato al continuo apporto di donazioni di ore o giorni (per i Dirigenti sono possibili donazioni di natura economica), necessari ad alimentare il plafond disponibile per gli interventi. 
[...]
Leggi l'allegato.

Accordo Progetto Pegaso 2 - Siena, 5 dicembre 2019

comunicati dxSi è conclusa la negoziazione fra Azienda ed Organizzazioni Sindacali legata al Progetto, denominato Pegaso 2, riguardante la revisione dei modelli di servizio Retail e Corporate e la conseguente riportafogliazione della clientela.
Pur persistendo alcune perplessità relative alla sostenibilità prospettica di tale progetto, la lunga e complessa trattativa si è conclusa con un accordo –in coerenza con le intese del 31/12/2018 in materia di Organizzazione del Lavoro-, teso ad attenuare le iniziali determinazioni aziendali in ordine agli organici, ai connessi carichi di lavoro derivanti dalla riportafogliazione della clientela corporate e retail ed alla conseguente mobilità professionale e territoriale.
[...]
Leggi l'allegato.
 

Informazioni aggiuntive